Roma-Sampdoria 3-0: i giallorossi tornano in zona Champions

Mourinho e i suoi tornano alla vittoria dopo i due stop con Sassuolo e Lazio.

La Roma batte 3-0 una Sampdoria che fino all’espulsione di Murillo era riuscita ad arginare la supremazia non proprio schacciante dei padroni di casa. Nella prima frazione di gioco, infatti, gli uomini di Mourinho hanno alternato fasi statiche ad improvvise accelerazioni che però non hanno permesso alla squadra di andare al riposo in vantaggio. Il giallorosso più vicino al goal è stato Wijnaldum, che su delizioso suggerimento di Matic ha superato con un pallonetto Ravaglia ma la sfera si è stampata sul palo alla destra dell’estremo difensore blucerchiato.

Nella ripresa, dopo il secondo giallo che ha spedito anzitempo Murillo negli spogliatoi è arrivato il goal dello stesso centrocampista olandese, che ha schiacciato di testa un nuovo suggerimento di Matic. A seguire, controllo della gara da parte della Roma, qualche rischio su un paio di incursioni doriane e poi, nel fnale, le altre due reti: di Dybala su rigore (fallo su Wijnaldum) e di El Shaarawy che dall’out sinistro ha spedito in rete di prima (interno destro rasoterra) un preciso suggerimento di Solbakken partito dall’altra parte del campo. Sabato insidiosa trasferta a Torino contro i granata: se la Roma vuole tornare a giocare in Champions deve vincere. Non ci sono alternative.

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Zalewski (86′ Celik), Smalling, Llorente, Spinazzola; Matic, Wijnaldum; Dybala, Pellegrini (80′ Solbakken), El Shaarawy; Abraham (58′ Belotti).

Sampdoria (4-3-2-1): Ravaglia; Zanoli (89′ Jesé Rodriguez), Amione, Murillo, Augello; Winks (89′ Malagrida), Rincon (67′ Paoletti), Djuricic; Leris, Cuisance (55′ Murru); Gabbiadini (67 Lammers).

Arbitro: Irrati

Marcatori: 12′ st Wijnaldum (1-0), 88′ Dybala (2-0 rig.), 94′ El Shaarawy (3-0)

Espulsi: 52′ Murillo (Sampdoria) per doppia ammonizione.